Il Circolo Culturale „L'Agorà” conclude il programma del 2019 ospitando la presentazione dell’ultimo romanzo di Demetrio Casile Casile „Eroe per necessità”, conversazione organizzata in collaborazione con Altromondo Editore e la Libreria Ave.
„Eroe per necessità”, è il secondo romanzo dell'autore Casile che in precedenza aveva dato alle stampe „Intorno all’albero… la stupidità!” .
„Eroe per necessità”, è un percorso letterario all'interno del quale, il personaggio principale si ritrova su di un isola assieme ad un bimbo di pochi mesi.
Poco tempo prima era in viaggio in aereo, ma qualcosa non và per il verso giusto.
Ritornando alla conversazione culturale, organizzata dal sodalizio reggino, coordinata da Natale Bova, segretario del Circolo Culturale „L'Agorà”, cui ha fatto seguito l'intervento del parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso don Nuccio Cannizzaro che ha espresso parole di elegio nei confronti del sodalizio culturale reggino.
Ritornando al nuovo romanzo, l'autore oltre a narrarne la trama indirizza all'uditorio anche diversi aneddoti, come ad esempio il titolo originario che era „Eroe per forza”, ma anche di un suo incontro alla Mostra del cinema a Venezia.
Infatti, in quelle occasione, nella Città lagunare ha modo di relazionarsi con Lynda Rosen Obst, produttrice della Columbia Tristar, major cinematrografica hollywoodiana, alla quale consegna un copione del suo romanzo, e la produttrice statunitense, assicura il Casile che analizzerà il suo romanzo.
Il Casile, nel proseguio del suo intervento manifesta che all'epoca nutriva molti dubbi, invece, dopo qualche settimana riceve una comunicazione scritta dalla stessa Obst che indirizza all'autore parole di elogio, definendo la trama „affascinante”.
Lynda Rosen Obst suggerisce al Casile di apportare qualche modifica alle scene, così come nei dialoghi, in modo da confenzionare un prodotto che sia conforme alle esigenze della platea cinematografica ed alla critica statunitense.
Da quelle indicazioni il romanziere apporta delle modifiche alla sua opera letteraria che viene supportata da una consistente story-board.
Fanno seguito altri contatti epistolari con la Columbia Tristar che poi si affievoliscono nel tempo, non sortendo altri esiti nonostante alcuni viaggi in quel di Hollywood da parte del Casile.
Il gradito ospite del Circolo Culturale „L'Agorà”, nel corso del suo intervento informa l'uditorio che viene casualmente a conoscenza dell'uscita mondiale del lungometraggio „Eroe per caso” e, a seguito della visione del film espone denuncia nei confronti per plagio nei confronti della Columbia Tristar.
A questo stato di cose – spiega il Casile – fa seguito lo stop dell'uscita del suo romanzo, per gli ovvi motivi legali in corso.
Cambia anche il titolo del suo libro, in quanto viene a conoscenza che risulta nel mercato il libro che da il titolo al film oggetto della disputa legale che successivamente – spiega l’autore - si risolverà in modo favorevole nei confronti dello stesso Casile.
Dopo questa parentesi, un altro aneddoto quello relativo al doppio cognome usato come firma del libro (in memoria di entrambi i genitori aventi lo stesso cognome).
In „Eroe per necessità”, è un percorso letterario all'interno del quale, il personaggio principale si ritrova su di un isola assieme ad un bimbo di pochi mesi.
Il protagonista di questa storia è Matteo che si trova a bordo di un aereo diretto in Italia.
Durante il tragitto, il volo viene bruscamente interrotto da un forte boato, il velivolo precipita.
Matteo si risveglia assieme a un bimbo di pochi mesi in un'isola paradisiaca ma che nasconde perfide insidie.
La sua indole pacifica lascia il posto a una disperata lotta per la sopravvivenza. Fino all'imprevedibile epilogo.
Questa in sintesi il percorso dei temi che sono stati affrontati nel corso dell’incontro con l’autore e regista Demetrio Casile Casile, che nel corso della conversazione ha anche fatto qualche anticipo a riguardo le sue nuove produzioni cinematografiche.