26 marzo 1996
ShinyStat

Nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria è stato presentato nel corso di un breve seminario in collaborazione con la cattedra di mass-media il progetto “Il futuro è obsoleto”.
Questo programma visivo risulta composto da otto storie, registrate tra il 1992 ed il 1995, di cui si allegano gli abstract ricavati dal retro della VHS che li raccoglie.
Il progetto del movimento cinematografico di “CaneCapovolto” nasce a Catania nel 1992 dietro le idee di Alessandro Aiello ed Enrico Aresu, ai quali si aggiunge nel 1996 Alessandro De Filippo.
Il percorso di “CaneCapovolto” è indirizzato ad un percorso indirizzato ad un programma  filmico di tipo sperimentale ai quali il gruppo lavora ad una sorta di esplorazione dei temi surreali, del movimento dell’avanguardia statunitense e della alterazione apicale delle immagini.
Quindi il messaggio del cinema di “CaneCapovolto” è quello indirizzato ad una “politica di rottura” nei raffronti degli indirizzi culturali di società dello spettacolo contemporanea, che a volte  tende ad annichilire la personalità dello spettatore.
Attraverso lo strumento dell’analisi, il cinema di “CaneCapovolto” tende a mostrare, ad evidenziare questi messaggi indirizzati a voler “controllare la collettività” ma anche ad una ricerca indirizzata ad una sfera nella quale gravitano diverse tipologie di supporti visivi, tra i quali i primi esperimenti di pittura su pellicola formato super8 presenti nell’attività di Stan Brakhage al quale il generale di “CaneCapovolto” omaggia con “Scraps Brakhage Stolen” e “Behind Your Eyelids” con lavorazione di pellicola sovra esposta.

BEHIND YOUR EYELIDS | 1993 – colore – 4’16” – colonna sonora: Z’Ev.
Dietro le tue Palpebre; processione di immagini fantastiche e colore. Qui ed in “Scraps Brackhage Stolen è stata riutilizzata pellicola già esposta.

SCRAPS BRAKHAGE STOLEN | 1992 – colore – 5’27” - colonna sonora: Controlled Bleeding.
Videoclip hardcore-electronic. Ho immaginato che  Stan Brackhage mi abbia rubato della pellicola per lavorarla e poi rivendermela. Film-gemello di “Brakhage Scraps Stolen”.

SLEEPING ELECTRICITY | 1992 – colore – 2’35” - colonna sonora: The Hafler Trio.
Natura morta con corrente elettrica. Animazione  fotogramma singolo.

STREET ANGELS (with Virus) | 1993 – colore – 9’ – Video,Plagium 001.
Approccio operative al Plagiarismo “Intervento trasparente su immagini di significato universale”. Documentario deviato per vista ed udito sconnessi.

ENDO UND NANO | 1993 –bianco e nero – 7’ 30”– colonna Sonora: B.Guerrera e B. Caladarella.
“Un racconto di amicizia ed eresia dentro lo stomaco della Società dello Spettacolo”.

MEATBEAT GLAMOUR |  1993 – colore/bianco e nero – 5’ – colonna Sonora: Psychick Warriors av Gaia.
Filmclip carnale. Immagini attraenti e repellenti i sovrapposizioni rapide dimostrano come la classificazione ‘positiva’ obbedisca a leggi controverse.

INVASIONE (per 2 o 3 giocatori) | 1994 – bianco e nero – 11’20” – colonna sonora: Elio Martusciello.
Una malattia collettiva immaginaria; film sulla “realtà” concreta dell’allucinazione. Basato su u esperimento di montaggio di brevi soggetti indipendenti.

STORIE DI MONELLI (film Surrealista)
1995 – bianco e nero/colore – 11’20” – colonna sonora: Cane CapoVolto.
Figlia di un sogno: volgarizzare il Surrealismo praticandolo. Il soggetto di “Storie di Monelli” trae forte spunto da un’intervista al filmaker Jael Haerting e dai retroscena Voodoo del film tedesco “Angelika”.