Presso la sala „Gilda Trisolini” del Palazzo „Corrado Alvaro”, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si è svolta la presentazione del volume storico, a cura di Natale Bova, avente come titolo „Condera e il suo comprensorio: Trabocchetto, Spirito Santo, S.Cristofaro, Pruno, S.Elia, Pietrastorta – rioni e frazioni di Reggio. Cronistoria dalle origini all’anno 1997”.
Sant'Elia di Condera, meglio noto come Condera, è un quartiere di Reggio Calabria che con quelli di Trabocchetto e Spirito Santo costituisce la IV circoscrizione comunale.
Su tale area si estende il cimitero comunale di Condera, il più grande dei 23 ubicati nella città di Reggio Calabria.
Su tale territorio insistono toponimi antichi quali Còndera, poi Mindino, Campi Francesi, Pietrastorta ed ognuno di questi toponimi è stato motivo di interesse e di confronto tra diversi studiosi, ricercatori e storici.
Da quest'indagine emerge che Còndera è la denominazione di quasi tutto il territorio dell'attuale IV Circoscrizione del Comune di Reggio Calabria, da qui l'esigenza da parte dell'autore del saggio storico di allargare il campo di studio ed apportare nuove informazioni sul conto delle orgini e della storia di tale area.
Dalla conferenza organizzata dal Circolo Culturale „L'Agorà” emerge a chiare lettere il notevole lavoro di ricerca da parte dell'autore che attraverso una complessa indagine ha avuto modo, pur se tra molte difficoltà di delienare la storia, le vicende ed i personaggi di un'area ricca di […] preziose informazioni sul conto delle origini e della storia del territorio e che è molto antica, contrariamente a quanto si pensi, anche se con periodi bui e importantissimi resti archeologici […] (1)
La struttura del saggio storico va ad analizzare la conformazione fisica del comprensorio di Còndera, la sua strututtura geologica ed i ritrovamenti di fossili animali su tale territorio, i vari toponimi ubicati su tale area.
A riguardo tali fasi storiche si registra un lungo arco di tempo che va da quella preistorica per passare poi a quelle successive. Sempre in riferimento al periodo primitivo si registra la presenza di un industria neolitica su tale area (2)
Gli altri periodi storici, caratterizzati da personaggi, eventi, strutture architettoniche, vanno dall'era ellenico-romana, piace ricordare il ritrovamento da parte dello stesso autore di un laterizio rivenuto nella zona denominata Trabocchetto (3), a fasi storiche più recenti.
Tra le vicende storiche che sono stato oggetto di analisi nel corso della conversazione vi sono quelle inerenti agli aspetti architettonici quali la cinta muraria datata intono al IV secolo a.C., le necropoli, i vari ritrovamenti archeologici, l'asse viario (4).
L'analisi del territorio ha riaguardato anche i vari luoghi di culto ubicati sul territorio, gli aspetti naturalistici e le diverse opere pubbliche poste nei vari punti del comprensorio in argomento. Nel corso della coversazione culturali sono intervenuti il Consigliere Metropolitano Delegato all'Istruzione, Università e Ricerca,Turismo e Spettacolo, Demetrio Marino che ha espresso compiacimento nei confronti del saggio storico, Gianni Aiello (presidente del Circolo Culturale „L'Agorà") e l'autore Natale Bova (studioso, segretario e vice presidente del sodalizio culturale reggino).
9 gennaio 2018
(1) N.BOVA, „Còndera e il suo territorio. Trabocchetto,Spirito Santo,San Cristofaro,Prumo,Sant'Elia,Pietrastorta. Rioni e frazioni di Reggio. Cronistoria: dalle origini all'anno 1997”, Caruso Edizioni, 2017,pag.11;
(2) N.BOVA,cit. pag. 15;
(3) N.BOVA,cit. pag. 28;
(4)
la manifestazione