Il fenomeno degli Oggetti non Identificati si manifesta all’uomo da tempi immemorabili e trascendendo scacchieri geografici, politici e religiosi.
Al giorno d’oggi, a poco più di cinquant’anni dalla data di nascita formale dell’ufologia, ed a dispetto di chi tentò di ricondurli ad una nuova moda passeggera, a fenomeni naturali o velivoli convenzionali male identificati o ai soliti scherzi di burloni, gli UFO continuano impassibili a scarrozzare nei nostri cieli palesando la loro natura fisica e tecnologica e tradendo, con le loro manovre che sfidano le nostre conoscenze scientifiche, un’evidente controllo intelligente.
Non miti socio-psicologici né allucinazioni, ma velivoli altamente tecnologici controllati da intelligenze alogene si presentano con incredibile frequenza nei cieli terrestri.
Tra gli elementi più probanti dell’esistenza del fenomeno - oltre alle ormai incalcolabili testimonianze visive, alle tracce fisiche lasciate dai dischi volanti ed addirittura a reali documenti governativi dei ministeri della difesa di tutto il mondo - vi sono migliaia di fotografia e centinaia di filmati, realizzati spesso da professionisti ed addirittura e che, analizzate scrupolosamente con tecniche computerizzate e fotografiche, risultano essere assolutamente genuine, dimostrando senza ombra di dubbio la presenza di Oggetto Volanti Non Identificati, gli UFO .
Tale mostra fotografica ha inteso fornire una panoramica visiva a tema ufologico che - pur ragionevolmente non completa nè abbastanza esauriente per la vastità della materia trattata e l’ormai enorme quantità di foto ritenute genuine e conservate presso gli archivi dei maggiori centro ufologici mondiali - possa comunque risultare indicativa dell’importanza di tale documentazione.
Una documentazione che, in virtù di accurate analisi fotografiche e computerizzate, ha proposto la schiacciante evidenza di un fenomeno reale e dilagante in tutti i suoi aspetti.
Il fenomeno degli Unidentified Flying Objects, gli UFO .
La mostra è stata caratterizzata da una sequenza di documenti fotografici e relative didascalie atte a fornire una semplice e chiara lettura del contenuto di tali sequenze visive, scelte in virtù delle loro caratteristiche divulgative, quindi, risulta chiara la scelta di tali immagini.
Le stesse hanno effettuato un iter cronologico dell'argomento percorrendo le tappe più significative come il fenomeno dei Crop Circles, le diverse forme della materia in oggetto, le statistiche sull'argomento e nello specifico quelli relativi all'Italia.
La necessità di fornire anche alla città di Reggio Calabria un polo serio e competente di discussione e di raccolta di dati ci ha convinto che l’istituzione di un centro Ufologico fosse di importanza primaria.