Secondo il disposto dell'articolo 55 della carta costituzionale della Repubblica italiana il Parlamento “si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.”
Il Parlamento è lo strumento legislativo attraverso il quale si esprime la sovranità popolare che lo elegge direttamente. Esso è una agorà, l'antica piazza del mondo egeo, dove si incontrano diverse idee indirizzate a raggiungere degli obiettivi legislativi.
La sua impalcatura può poggiare su due tipi di strutture: quello bicamerale o quello monocamerale.
Esso ha origini antiche: dalle polis greche greche, al senato romano, così come la parola parlamento la troviamo presente anche nella letteratura medievale de La Chanson de Roland.
La carta costituzionale della Repubblica italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, il Parlamento è costituito da due Assemblee: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, dotate di uguali poteri.
Digitando nelle due sottostanti icone si potrà scorrere un elenco, sempre in aggiornamento, dei parlamentari reggini presenti sia nelle varie legislature della Repubblica italiana, sia in quelle del Regno d'Italia, che in quelle del Regno delle Due Sicilie.
Altre ricerche permetteranno di avere una mappatura cronologica più ampia e dettagliata di altri parlamentari reggini presenti nelle aule di altre Assemblee dei rappresentanti eletti dal popolo.
ShinyStat