In questo periodo si sviluppano diverse correnti letterarie come il Neoclassicismo, il Romanticismo, la Scapigliatura, il Realismo, il Simbolismo, il Verismo, il Decadentismo che continuerà il suo percorso nel secolo successivo.
C’è da evidenziare che tali aspetti si intrecciano con altri temi culturali come ad esempio la  prosa del Verismo italiano  che trae ispirazione dal Naturalismo francese di Emile Zola e Guy  de  Maupassant. 
La letteratura del periodo risente anche degli aspetti economici, infatti con lo sviluppo dei commerci e dell’industria si da luogo ad un altro filone: il Positivismo. 
Le varie scuole letterarie transitano da un territorio geografico all’altro come ad esempio il Romanticismo che dalla Germania si sposta in Francia.
In Inghilterra, nella metà del periodo in argomento, vi è la fase “vittoriana” dove l’uomo di scienza ha un ruolo di primo piano.
Altre cifre che troviamo in questo contesto storico sono il ritorno alla classicità, esaltazioni dei singoli popoli, orgoglio nazionale, realtà sociali e culturali, ideali di uguaglianza.

ShinyStat