17 maggio
17 marzo
30 aprile
28 marzo
L'INTERVENTISMO DI MUSSOLINI
Il palinsesto di tali appuntamenti non riguarda solo gli eventi bellici ma comprende altri aspetti relativi al periodo storico in argomento come la letteratura, la filosofia, l’arte, la cinematografia.
Tale programma riguarda una serie di eventi, che si snoderanno nel corso del quadriennio 2014-2018, finalizzati ad avviare una riflessione sul quel che avvenne e sulle conseguenze di tale “grande massacro” che inghiottì l'Europa della  "Belle Époque " in un inferno di fango e di sangue, modificandone profondamente il corso della storia contemporanea.
Il 1914 fu lo spartiacque tra quell'Europa egemone e quello della nascita delle ideologie che provocarono altri drammi come i vari apparati totalitari e successivamente quelli tecno-finanziari che gestiscono i destini del vecchio Continente.
Tutto ciò al fine di  comprendere, attraverso l'analisi quel periodo, il senso ed il significato dell’Europa di oggi, ma anche con l'intento di sensibilizzare le giovani generazioni e creare nuovi spazi nella memoria collettiva.
Infine, ma non per ordine d’importanza è nostro auspicio anche culminare in un momento commemorativo e celebrativo dell'amicizia tra i popoli .
3 aprile
ShinyStat
19 aprile
SUI LUOGHI DELLA MEMORIA
25 aprile
I FILOSOFI E LA GRANDE GUERRA
9 agosto
NEUTRALISMO CATTOLICO E SOCIALISTA
20 marzo
IL MONDO DELLA CULTURA E LA GRANDE GUERRA
15 maggio
IL CORRIERE DI CALABRIA
LE CANZONI, IL CINEMA E LA GUERRA
12 marzo
GABRIELE D'ANNUNZIO
TOMMASO GULLI
GLI ASSI DELLA GRANDE GUERRA
7 aprile
LA CHIESA E LA GRANDE GUERRA
19 maggio
PRIGIONIERI AUSTRO-UNGARICI A AREA DELLO STRETTO
18 marzo
IL PATTO DI ROMA E LA LEGIONE CECOSLOVACCA
LE MALATTIE E LA GRANDE GUERRA
25 novembre
1917-2017:CENTENARIO RIVOLIZIONE RUSSA
1° marzo
PRIGIONIERI AUSTRO-UNGARICI IN CALABRIA
25 novembre
15 marzo
1918-2018: CENTENARIO GRANDE GUERRA